LA DESTRA AFFONDA ETAB E VERALLI CORTESI PER FARE INDIGESTIONE DI POLTRONE!

Comunicato del PD di Todi.

Nonostante la propaganda pervasiva orchestrata dal primo cittadino tratteggi una città del tutto irreale, le destre tuderti si frantumano a soli quattro mesi dalle elezioni dando vita a un indegno spettacolo di veti e “ricatti” incrociati sulle poltrone degli enti. 

Così, mentre la macchina amministrativa è sostanzialmente paralizzata perché chi la guida preferisce la tutela degli interessi amicali e di partito (leggi Ranchicchio) a quelli della città, va in scena un penoso mercanteggio sulle cariche degli enti di secondo livello collegati al Comune di Todi, cioè Etab e Veralli Cortesi. Una formidabile arma di pressione sulla giunta e sugli equilibri politici cittadini che Fratelli d’Italia e Todi Tricolore stanno agitando senza nessuna cura per il bene comune. 

Da settimane, infatti, assistiamo ad uno stillicidio di dimissioni dei consiglieri di questi enti espressi da Fratelli d’Italia e Todi Tricolore ad una manciata di mesi dalla scadenza naturale del mandato (maggio 2023). Dimissioni da ricondurre necessariamente al miserevole risiko che sta andando in onda all’interno della maggioranza, con Todi Tricolore particolarmente desiderosa di soddisfare i propri appetiti famelici. Intanto, i due consigli non possono regolarmente funzionare né deliberare essendo, di fatto, sciolti, con sostanziale paralisi di entrambi gli enti e i presidenti in carica, Orsini e Severi, costretti in totale solitudine a gestire questo caos. 

Mentre, dunque, Fratelli d’Italia e Todi Tricolore affondano gli enti senza alcuna cura delle finalità sociali proprie di Etab e Veralli (specie in un periodo così delicato dal punto di vista economico), Forza Italia dà prova della sua impalpabilità, ormai preoccupata soltanto della carriera politica in proiezione regionale del sindaco Ruggiano. 

Si può (s)governare così una città? No! Per questo plaudiamo alla richiesta presentata e protocollata da tutte le forza di opposizione di un “Consiglio Comunale aperto” per discutere con la massima trasparenza e pubblicità il caos in cui sono piombate l’Etab e la Veralli Cortesi e richiamare il sindaco – dovendo egli procedere senza ulteriore indugio alle surroghe necessarie per ripristinare la piena funzionalità di entrambi gli enti – alle sue precise responsabilità politiche ed amministrative, annunciando sin da ora che segnaleremo alle autorità preposte questa vergognosa situazione. 

PARTITO DEMOCRATICO TODI

Partito Democratico Coordinamento PD Todi