LA PANDEMIA E “LA FORZA DELLA SPERANZA”

. Questo è il titolo del libro pubblicato dalla parrocchia di Fratta Todina e Spineta . di Luigi Ceccobelli

 E’ stato pubblicato dalla parrocchia di Fratta Todina e Spineta il libro “LA FORZA DELLA SPERANZA”

Le varie testimonianze riportate dai fedeli della parrocchia  sono  prezioso documento di come  la sofferenza,  a causa della pandemia,  possa portare anche speranza e fiducia  in tutti noi .

Uno degli autori del libro ha scritto;

 “ io la speranza nel futuro l’ho vista. E’ negli occhi sorridenti del ragazzo che incontro fuori dal supermercato. Lui non ha quello che ho io, ma già lo star vivendo alla giornata lo rende felice”. 

Non  si potrà mai sapere quanta vera  felicità vi sia in lui ma vi è  la certezza che ogni volta che si riesce a dargli una moneta, il nostro  egoismo si assottiglia.. 

     In questo lungo periodo di pandemia,  la partecipazione sociale e politica si è dimezzata dal 38 al 20 per cento, il volontariato dal 44 al 24 per cento. La partecipazione pubblica e sociale si è ridotta da dieci a quattro.

  Lungo è il silenzio politico e  amministrativo anche nel nostro  Comune,   “portone chiuso”  da oltre un anno, ed ai  servizi  vi si accede con prenotazione.   

  La parrocchia, con i suoi volontari,  da testimonianza alla  SPERANZA  per il ritorno alla libertà individuale, la ripresa economica , l’attività  commerciale ed il  libero accesso ai vari servizi dell’intero territorio. 

                                Luigi Ceccobelli