COLDIRETTI TERNI, MARATONA DI SAN VALENTINO: IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA IN PIAZZA EUROPA

 

Il Mercato di Campagna Amica Coldiretti in Piazza Europa, è una delle iniziative inserite all’interno della ottava “Maratona di San Valentino” in programma nel week end, con la gara prevista per domenica. È quanto ricorda Coldiretti Terni, nel sottolineare l’appuntamento del 17 e 18 febbraio dalle ore 9,00 alle 20,00, con una ventina di produttori del territorio nel mercato degli agricoltori. Tra le eccellenze da degustare e acquistare, salumi, formaggi, olio extravergine di oliva, miele, legumi e cereali, 100% made in Umbria.

Un’occasione – riferisce il presidente della Coldiretti Terni Massimo Manni – anche per ribadire come fare la spesa a chilometri zero in filiere corte con l’acquisto di prodotti locali, tagli del 60% lo spreco alimentare rispetto ai sistemi alimentari tradizionali.

Secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ quasi tre italiani su quattro (71%) hanno diminuito o annullato gli sprechi alimentari nell’ultimo anno, ma il problema resta rilevante con lo spreco di cibo che nelle case degli italiani ammonta ancora a circa 145 kg all’anno per famiglia secondo Waste Watcher.

Nel nostro Paese sta crescendo – sottolinea Manni – la sensibilità ambientale con 30 milioni di italiani che fanno la spesa dal contadino almeno una volta al mese, in aumento nel 2017 dell’11%. Coloro che si approvvigionano esclusivamente tramite reti alimentari alternative sprecano meno perché i cibi in vendita sono freschi e durano di più e perché non devono percorrere lunghe distanze con le emissioni in atmosfera dovute alla combustione di benzina e gasolio.

L’Italia ha conquistato in pochi anni – afferma Coldiretti – la leadership mondiale nei mercati contadini davanti agli Usa e Francia con la più vasta rete di vendita diretta degli agricoltori organizzata con proprio marchio del mondo grazie alla Fondazione Campagna Amica. In pochi anni è nata e cresciuta in Italia una rete unica a livello internazionale per dimensioni e caratteristiche che ha esteso la sua presenza dalle fattorie ai mercati, dai ristoranti al cibo di strada, dagli agriturismi agli orti urbani. Complessivamente la rete di Campagna Amica – spiega Coldiretti – è composta da 7200 fattorie, 1250 mercati e 2200 agriturismi, cui si aggiungono 550 ristoranti, 210 orti urbani e 30 punti di street food, dove arrivano prodotti coltivati su circa 200mila ettari di terreno.

Acquistare prodotti a chilometri zero – conclude Manni – è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale, con i mercati contadini che sono diventati non solo luogo di consumo, ma anche momenti di educazione, socializzazione, cultura e solidarietà.