Todi Civica sulla ‘riorganizzazione del personale comunale.
Gli effetti della riorganizzazione del personale del Comune di Todi non tardano ad arrivare. Riceviamo da giorni lamentele dei cittadini che sono costretti ad ore di fila per una semplice carta di identità o per accedere ai servizi fondamentali dell’anagrafe. Servizio anagrafe che sarà chiuso nelle due prossime giornate di sabato, creando ulteriori disagi alla cittadinanza, che, da sempre, soprattutto a Todi, approfitta di quel giorno per il rinnovo dei propri documenti anagrafici o per risolvere questioni legate allo stato civile. Disagi che, il servizio citato, non ha mai creato negli anni passati ( al contrario si è sempre distinto per la sua efficienza) e che, pertanto, non può che coincidere con la nuova organizzazione messa in campo dall’amministrazione comunale. Ricordiamo inoltre che ancora non è stata data risposta ad una nostra interrogazione con cui si chiede se il servizio chiuderà definitivamente di sabato.
Altra questione riguarda la biblioteca. Abbiamo notizia che molti dei progetti rivolti agli studenti e realizzati sino allo scorso anno scolastico, non potranno partire. Progetti che hanno visto un grande partecipazione e la soddisfazione del corpo docente di ogni ordine e grado. Anche qui, per difficoltà legate alla riorganizzazione del personale, i progetti rischiano di saltare. Se la riorganizzazione aveva fra i suoi obbiettivi quello di migliorare i servizi, non ci sembra che stia rispondendo in alcun modo alle attese. E temiamo che i disagi si allargheranno investendo anche altri settori. Esprimiamo la nostra solidarietà ai dipendenti, i quali proseguono il loro impegno con passione e professionalità, ma che, in questo caso, subiscono, essi per primi, i disagi creati da una manovra amministrativa che si dimostra sempre più sbagliata. Invitiamo per l’ennesima volta l’amministrazione a tornare sui propri passi, valutando le difficoltà oggettive in cui sta mettendo i cittadini e l’immagine del nostro Comune.
Todi Civica
Commenti recenti