Settembre 2023 archive

“FIGURACCIA EPOCALE SU “TODI CAPITALE DELLA CULTURA”: RUGGIANO, MARTA E RANCHICCHIO RASSEGNINO LE DIMISSIONI

PER TODI CON RUSPOLINI – PD –  TODI CIVICA – SINISTRA PER TODI – CIVICI X “ Siamo, purtroppo, abituati allo stile di governo fanfarone e gradasso della giunta Ruggiano, tanto attenta alla comunicazione e ai social quanto poco avvezza alle fatiche amministrative e ai risultati concreti.Tuttavia, non possiamo non evidenziare come sulla vicenda della …

Continue reading

Senso unico in via Ciuffelli: amministrazione si interessa del carico della strada solo a fine lavori. Giunta Ruggiano: poche opere e fatte coi “piedi”

GRUPPO CONSILIARE “SINISTRA PER TODI” Il comune di Todi, in occasione della ripavimentazione dell’unica via di accesso al centro storico della città, si è interessato al problema del transito dei mezzi pesanti su Via Ciuffelli e Via Mazzini solamente a conclusione dei lavori. L’amministrazione comunale si è posta il problema solo il 23 maggio scorso, …

Continue reading

CENTRO STORICO: È ORA DI TROVARE SOLUZIONI!

Todi Civica ha sempre affrontato le questioni legate alla gestione del centro storico intervenendo nel merito dei problemi e mai in maniera strumentale. Abbiamo assistito negli anni ad un dibattito teso sempre ad attribuire le responsabilità dei problemi irrisolti all’avversario politico, senza mai spostare il ragionamento sulle esigenze dei soggetti realmente interessati.Le crescenti difficoltà che …

Continue reading

Il successo di Turandot: due spettacoli al Comunale con il tutto esaurito.

il grande pubblico presente al Teatro (complessivamente tra ottocento e novecento persone) non evidenzia solo la passione che ancora Todi ha per l’Opera ma anche che la scelta di spettacoli o rappresentazioni di alto livello e di qualità ottengono risultati che recite o esibizioni, anche un po’ improvvisate, non possono avere. In effetti le due …

Continue reading

Si ad un grande stile e senso civico e “no al mercato delle vacche” !!!

Comunicato di Todi Civica I rumors sulla prossima elezione del Presidente della Consulta delle Associazioni di Todi non ci lasciano per niente tranquilli. La consulta dovrebbe essere un organo consultivo nato per garantire un rapporto costante e diretto con l’amministrazione comunale ed incontrare le esigenze e le proposte delle associazioni in un quadro organizzato ed …

Continue reading

Gina Lollobrigida a Todi in uno spettacolo del 1944. La locandina.

L’attrice interpreta il ruolo di Corinna-Prima donna

“Plinio, guida e mito delle scoperte geografiche. Il Parergon di Ortelio, coscienza geo-storica del mondo antico”.

A Civitella del Lago la mostra “Plinio, guida e mito delle scoperte geografiche” In occasione del Bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio, Civitella del Lago propone una mostra di cartografia antica di elevato spessore culturale dal titolo “Plinio, guida e mito delle scoperte geografiche. Il Parergon di Ortelio, coscienza geo-storica del mondo antico”. Tornano …

Continue reading

www.rainews.it › tgr › umbria Falsificati dati su studenti in convitto, maxi sequestro a due dirigenti del Ciuffelli

Provvedimento della Corte dei conti su oltre un milione di beni del dirigente scolastico e quello amministrativo. Chiusa anche indagine penale 18 set 2023 · Avrebbero falsificato i numeri aumentando gli ospiti del convitto femminile in modo da ottenere un aumento delle dotazioni organiche di educatori. Per questo, avrebbero causato un danno erariale di 1.167.408 euro …

Continue reading

Quale destino per il parcheggio del Mercataccio?

L’OSSERVATORE TUDERTE Momenti di gloria per i nostri amministratori. Infatti, nella vigilia di Ferragosto al nostro grande sindaco e al suo principale assessore (quello incaricato dei lavori pubblici) è stata concessa ancora una volta la possibilità di apparire sugli schermi della televisione nazionale.  Questa volta sono stati intervistati nella trasmissione Agorà Estate di Rai3 come …

Continue reading

LA GEOGRAFIA GIUDIZIARIA IN UMBRIA E NELLA MEDIA VALLE DEL TEVERE -Parte seconda

Nei primi decenni del 2000 con la legge 14 settembre 2011, n. 148 (Governo Berlusconi IV di centrodestra- Guardasigilli Palma) all’art. 1, comma 2, è stata conferita al Governo la delega per la riorganizzazione entro 12 mesi della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari (c.d. geografia giudiziaria) al fine di realizzare risparmi di spesa e …

Continue reading