Category: Senza categoria

LO STATO REGIONALE  E LA  LEGGE SULL’ AUTONOMIA DIFFERENZIATA DELLE REGIONI

Dott. Alfonso Gentili. Seconda e ultima parte La legge n. 86 del giugno ’24recante disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario  (c.d. legge Calderoli) è una legge-quadro che precede la stipula delle singole intese tra lo Stato e le Regioni interessatee che, purnon essendo espressamente prevista dall’art. 116, comma terzo, Cost., era …

Continue reading

Todi, al via i lavori in piazza del Mercato Vecchio

LO STATO REGIONALE ITALIANO E L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA DELLE REGIONI

Dott. Alfonso Gentili Con riferimento al rapporto tra territorio e governo nel diritto pubblico sono configurabili tre diverse forme di Stato i cui elementi costitutivi sono appunto il territorio, il popolo e il governo. Si tratta della forma di Stato unitario che, pur rispettando le autonomie locali, conserva una forte centralizzazione delle funzioni, della forma …

Continue reading

La giunta di centro destra di Tesei e Coletto in 5 anni hanno distrutto la sanità regionale, in particolare i servizi ospedalieri.

Intervento di Andrea Vannini Giova ricordare che per il ministero della salute il servizio sanitario regionale umbro era punto di riferimento nazionale per appropriatezza, sostenibilità, qualità dei servizi. Oggi abbiamo lunghe liste  di attesa, emigrazione verso altre regioni, ospedali di prossimità abbandonati. Difronte a questa realtà , la giunta tesei , consapevole forse del disastro compiuto …

Continue reading

Grande successo dell’iniziativa che quest’anno celebra anche i 40 anni di nascita del Centro Speranza di Fratta Todina

In mille in cammino per la Speranza Todi (Perugia), 30 settembre 2024 – Il sole e la tiepida atmosfera autunnale hanno fatto da cornice alla 33esima edizione della “Camminata della Speranza, per la cultura della disabilità” che si è tenuta domenica 29 settembre a Todi. Circa mille le persone che hanno partecipato all’iniziativa – ideata …

Continue reading

L’incontro tra i Comitati per la difesa dell’Pspedale MVT e i Dirigenti sanitari.

Il Coordinamento dei Comitati per la Difesa dell’Ospedale della MVT, vista la Delibera della Giunta Regionale n. 858 del 6-9-24, hanno ritenuto indispensabile incontrare il 25 c.m. gli Amministratori Pubblici che qualche giorno fa hanno visto i Dirigenti Sanitari responsabili per il nostro Ospedale. Insieme agli Amministratori di Marsciano, Fratta Todina, Collazzone, Deruta, San Venanzo hanno …

Continue reading

LE MODIFICHE APPORTATE IN PRIMA LETTURA DAL SENATO AL  DISEGNO DI LEGGE PER L’INTRODUZIONE DELL’ELEZIONE DIRETTA DEL CAPO DEL GOVERNO.

Le osservazioni del dott. Alfonso Gentili Il disegno di legge costituzionale recante ” Modifiche agli articoli 59, 88, 92 e 94 della Costituzione  per l’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri,  il rafforzamento della stabilità del Governo e l’abolizione della nomina dei senatori a vita da parte del Presidente della Repubblica“, d’iniziativa del Governo …

Continue reading

L’AVVENUTO AVVIO DELLA PROCEDURA DI CONCESSIONE PER LA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DELL’INCENERITORE IN ASSENZA DELLA LOCALIZZAZIONE NEL PIANO D’AMBITO DELL’AURI.

Del dott. Alfonso Gentili In un precedente articolosu”LA NORMATIVA SULLA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI IN UMBRIA E GLI INDIRIZZI REGIONALI  SU RECUPERO ENERGETICO E  SMALTIMENTO. Parte terza e ultima” del 5 febbraio 2024 erano state formulate alcune approfondite osservazioni sull’argomento, che per memoria si riportano a stralcio dopo i recenti sviluppi procedurali. “Il Piano d’Ambito …

Continue reading

IL PARTITO DEMOCRATICO DI TODI C’E’

Comunicato del segretario PD Manuel Valentini I risultati delle elezioni europee certificano un Partito Democratico in ripresa e che sta tornando ad essere sempre più in sintonia con il tessuto sociale del paese. La scelta della segretaria Schlein di comporre delle liste plurali e rappresentative ha premiato e riassegnato una centralità al Partito Democratico, senza …

Continue reading

SANITÀ DEL TERRITORIO: IL CONSIGLIO COMUNALE SVUOTATO DAL PODESTÀ RUGGIANO E DAL PRESIDENTE TENNERONI, ORMAI GIOCATORE E NON ARBITRO

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Todi, assieme alla Segreteria, registra con amarezza l’ennesimo, squallido, svuotamento delle prerogative di rappresentanza democratica proprie del Consiglio Comunale e le intollerabili forzature promosse dal Presidente Giorgio Tenneroni a detrimento delle funzioni di controllo dell’opposizione, considerate un vezzo fastidioso da un sindaco ormai divenuto podestà e da un …

Continue reading